L’Associazione Effatà ETS opera nel settore dell’educazione e si impegna nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nell’innovazione e sperimentazione di servizi socio-educativi.

IL PERSONALE

I progetti dell’Associazione vedono coinvolti operatori qualificati in particolare psicologi, educatori professionali e personale con corsi di studi equipollenti tutti altamente formati e con una preparazione pedagogico-educativa. La maggior parte degli operatori ha frequentato o frequenta la Facoltà di Scienze dell’Educazione e la Facoltà di Psicologia. I responsabili dei vari progetti hanno funzioni di coordinamento, gestione e attuazione dei progetti stessi. La formazione interna degli operatori Effatà risulta indispensabile per garantire l’efficacia degli interventi all’interno dei progetti specifici e per costruire conoscenze, linguaggio comune e metodologie condivise. Proprio per questo periodicamente gli operatori partecipano a corsi di aggiornamento, convegni, laboratoripiattaforme on-line per un aggiornamento continuo indispensabile. Ogni anno, ciascun operatore partecipa oltre che a formazioni interne all’equipe, a convegni e corsi di formazione. Dopo anni di esperienza e formazione i centri Up-prendo e Hip-Hop diventano punto di riferimento nazionale per tutti coloro che necessitano di informazioni specifiche riguardo temi educativi, prevenzione della dispersione scolastica, didattica speciale, disturbi specifici dell’apprendimento e interventi psicopedagogici: ogni anno gli operatori tengono corsi di formazione ad insegnati, educatori, tecnici del settore.

GLI SPAZI

I progetti dell’Associazione Effatà ETS si sviluppano all’interno degli spazi dell’Oratorio cittadino Eden. L’Oratorio è uno spazio dove i giovani hanno la possibilità di crescere individualmente e in gruppo, valorizzando gli interessi, le passioni e i bisogni culturali, di socializzazione, sportivi, artistici e spirituali  di ognuno.

Aperto a singoli, gruppi e compagnie, prevede diversi spazi, incastrati l’uno nell’altro, che offrono altrettante proposte di attività.

ATTIVITA’:
– conferenze, incontri, dibattiti,
– tornei di basket, calcio, pallavolo
– spazi per feste (compleanni, ricorrenze…)
– corsi di formazione
– Carnevale cittadino
– Eden Music School: corsi di musica per ragazzi
– Eden Rock Cafè: musica dal vivo ogni Mercoledì e Domenica in estate
– Eden summer sport
– Eden Sport – Calcio, scuola di calcio non agonistico per bambini e ragazzi.

IMPIANTI E STRUTTURE:
– sala studio
– sala multimediale
– sala con biliardino e ping pong e giochi di società
– campi da calcetto, basket, pallavolo da utilizzare in accordo con gli educatori del circolo
– sale prove per gruppi musicali
– cappella
– sala per conferenze (Sala del ‘600)

COLLABORAZIONI

La collaborazione e la sinergia nelle azioni con gli enti territoriali risulta essere un elemento imprescindibile per l’efficacia degli interventi proposti in sostegno dei minori. L’associazione Effatà Onlus collabora con i principali enti territoriali dell’Unione delle Terre d’Argine per individuare le necessità e i nuovi bisogni in continua evoluzione dei minori del territorio. Creando questa rete di scambio di informazioni e di collaborazione sui progetti attuativi si è potuto creare un sistema sinergico che sostiene in maniera efficace il minore. L’adesione e la partecipazione attiva dell’Associazione al Progetto Kombolela, di concerto con il Centro per le Famiglie e i Servizi Sociali ha permesso di predisporre specifici interventi socioeducativi extrascolastici per contrastare disagio e condotte antisociali di preadolescenti e adolescenti. Prosegue inoltre da anni collaborazione con il Centro Adolescenza dell’AUSL di Modena, nello specifico, nell’ambito del progetto distrettuale Ghostbusters (all’interno del progetto RI.SO) che comprende azioni finalizzate ad intercettare precocemente le situazioni critiche, sostenere le famiglie nel ricostruire il senso di ciò che sta succedendo e orientarle tra le risorse presenti nel territorio di appartenenza.

Collaborazioni con istituzioni scolastiche:

·        Assessorato del comune di Carpi alla Scuola, Cultura, Memoria, Politiche Giovanili, Europa;

·        Assessorato dell’Unione delle Terre d’Argine;

·        Servizi Educativi e Scolastici dell’Unione delle Terre d’Argine, Centrale Unica di Committenza, Pari Opportunità e Politiche Giovanili;

·        Dirigenza del 5° Settore dell’Unione delle
Terre d’Argine “Servizi educativi e scolastici”;

·        Scuole, dirigenti scolastici ed istituti comprensivi dell’Unione delle Terre d’Argine;

Collaborazioni con servizi sociosanitari territoriali:

·        Assessorato del comune di Carpi al Sociale, Sanità, Associazionismo, Immigrazione, Pari opportunità, Politiche abitative;

·        AUSL di Modena;

·        Servizio di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza di Carpi;

·        Servizi Sociali dell’Unione delle Terre d’Argine;

·        Pedagogista referente per l’UTdA – Area Minori e Famiglie.

Collaborazioni con altri servizi territoriali e nazionali:

·        AID (Associazione Italiana Dislessia);

·        Cooperativa Anastasis;

·        CARITAS Diocesana.

·        Associazioni AGESCI e AC;

Centro per le famiglie di Carpi