Da gennaio 2004 primo centro educativo italiano specifico per utenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) anche in comorbidità con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Supportare gli utenti con DSA nel quotidiano apprendimento scolastico avvalendosi di personale qualificato attraverso l’utilizzo di strumenti e modalità operative idonee, con proposte di tipo metacognitivo sull’attenzione finalizzate al raggiungimento dell’autonomia nello studio per apprendere senza dipendere da un mediatore.
  • Accompagnare bambini e i ragazzi attraverso percorsi extra-scolastici che valorizzino le loro capacità ed abilità, rinforzino la loro autostima, favoriscano l’integrazione con il gruppo dei pari e con gli adulti.
  • Attivazione di percorsi per incrementare l’autostima e migliorare la poca fiducia che i ragazzi hanno in sé stessi attraverso percorsi tematici, occasioni ludiche, laboratori specifici.
  • Collaborare con gli insegnanti dei ragazzi che frequentano il centro per condividere un’unica metodologia di lavoro.
  • Sostenere i genitori degli utenti, attraverso colloqui personali con gli educatori responsabili del progetto, e incontri di gruppo per fornire loro strumenti nella gestione dei compiti a casa e nel sostegno dei loro figli.
  • Creare una rete di collaborazione e consulenza, tra gli operatori del centro pomeridiano, psicologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, operatori del centro educativo territoriale, famiglie e insegnanti per lavorare in sinergia e condividere obiettivi e metodologie da adottare con i ragazzi del Centro.
  • Formare docenti, tecnici e educatori tramite incontri e formazioni sia frontali che laboratoriali al fine di creare competenze e favorire il confronto tra le diverse realtà.

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

PERCORSI DIDATTICI E PSICOEDUCATIVI

Attività in orario extrascolastico dalle 14:30 alle 18:00, rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

teacher, learning, school-4784917.jpg

LABORATORI IN CLASSE

Attività in orario scolastico rivolte a classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sulle tematiche: metodo di studio, lingue straniere, mappe concettuali, inclusività in classe

family, sunset, leisure-2324116.jpg

LABORATORI GENITORI

Parent-training e sportello genitori:

• Aspetti emotivi e motivazionali legati al sostegno alla genitorialità.
  • Strategie psicoeducative per la gestione dei compiti e delle difficoltà emotive quotidiane.
  • Condivisione e confronto tra genitori.
  • Attività pratiche con software specifici.

FORMAZIONI

Rivolte a docenti, educatori, genitori e operatori nel settore socio-educativo:

• Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri BES
  • Metodologie didattiche
  • Materie di studio
  • Matematica
  • Lingue straniere

LABORATORI ESTIVI

Attività nel periodo estivo rivolte a studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado con diagnosi di DSA o BES.

• Metodo di studio.
  • Lingue straniere.
  • Compiti delle vacanze.
question, doubt, problem-3385451.jpg

CONSULENZE

Incontri di consulenza con contenuti personalizzati, rivolti a genitori, insegnanti e studenti

L'EQUIPE

I progetti dell’Associazione vedono coinvolti operatori qualificati in particolare psicologi, educatori professionali e personale con corsi di studi equipollenti tutti altamente formati e con una preparazione pedagogico-educativa. Il Centro Up-prendo è sede di tirocinio per corsisti che frequentano il “Corso di Alta formazione per tecnico di attività doposcolastiche per DSA” promosso dall’Università di Scienze Umane della Repubblica di San Marino, per i corsisti del Master dell’Università della formazione Insubria di Varese, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore (incluso il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche ), Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa (corso di Digital Education), Scuola di psicologia e formazione di Bologna e Parma.

COLLABORAZIONI

Collaborazioni con istituzioni scolastiche:

·         Assessorato del comune di Carpi alla Scuola, Cultura, Memoria, Politiche Giovanili, Europa;

·         Assessorato dell’Unione delle Terre d’Argine;

·         Servizi Educativi e Scolastici dell’Unione delle Terre d’Argine, Centrale Unica di Committenza, Pari Opportunità e Politiche Giovanili;

·         Dirigenza del 5° Settore dell’Unione delle Terre d’Argine “Servizi educativi e scolastici”;

·         Scuole, dirigenti scolastici ed istituti comprensivi dell’Unione delle Terre d’Argine;

Collaborazioni con servizi sociosanitari territoriali:

·         Assessorato del comune di Carpi al Sociale, Sanità, Associazionismo, Immigrazione, Pari opportunità, Politiche abitative;

·         AUSL di Modena;

·         Servizio di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza di Carpi;

·         Servizi Sociali dell’Unione delle Terre d’Argine;

·         Pedagogista referente per l’UTdA – Area Minori e Famiglie.

Collaborazioni con altri servizi territoriali e nazionali:

·         AID (Associazione Italiana Dislessia);

·         Cooperativa Anastasis;

·         CARITAS Diocesana.

·         Associazioni AGESCI e AC;

Centro per le famiglie di Carpi

upprendo@effataonlus.it

TELEFONO