L’associazione Effatà Onlus collabora nella realizzazione di  attività di doposcuola rivolte a bambini e ragazzi delle elementari e medie, centri di aggregazione giovanile e centri estivi presso gli Oratori delle parrocchie di S.Agata,  San Giuseppe, S. Antonio Mercadello, Rolo, San Possidonio. In particolare:

Centri di Aggregazione Giovanile sono spazi nei quali l’educatore, attraverso la presenza costante e un lavoro di accoglienza basato su attività ludico-ricreative, culturali e  sportive, sostiene e accompagna nella crescita preadolescenti e adolescenti, aiutandoli ad affrontare le fatiche della quotidianità ed educandoli al rispetto e al dialogo, proponendo per il tempo libero un divertimento sano e la costruzione di amicizie autentiche.

Attività estive, rivolte a tutti i bambini/e e ragazzi/e delle scuole elementari e secondarie di primo grado nel periodo estivo. Comprendono un campo giochi per bambini dai 6-12 anni, e attività rivolte a ragazzi delle medie. Le attività estive si propongono di realizzare occasioni di gioco, divertimento e avventura, capaci di stimolare la curiosità, la fantasia, la creatività, l’aggregazione, la socializzazione, l’integrazione, la cooperazione, l’amicizia, l’autostima, la fiducia in sé, l’educazione all’accoglienza ed alla diversità, nonché il dialogo con adulti significativi.